Presiede il Consiglio territoriale di Teramo e quello Abruzzo: “Puntare sulla consapevolezza della sicurezza nei luoghi di lavoro”
TERAMO – L’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro (Anmil) di Teramo e l’Anmil Abruzzo hanno rinnovato i rispettivi direttivi dopo i lavori del X Congresso Nazionale associativo che si è tenuto i primi di giugno a Montesilvano, intitolato ‘Sempre un passo avanti’.
In provincia di Teramo, il Consiglio è presieduto da Nicola Marcozzi, mentre il vice presidente territoriale è Arterio Di Giuseppe. I consiglieri sono Gino Pelusi, Vincenzo Pettanice, Gabriele Rastelli, Giancarlo Ripani e Carlo Romagnoli.
Nicola Marcozzi è anxche al vertice del Consiglio regionale, in cui è affiancato dal vice Claudio Ciampagna e dai consiglieri Antonello Mariani e Mario Petrocco.
Uno dei primi obiettivi della gestione organizzativa dell’Anmil di Teramo è la 74esima giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro: essa rappresenta l’appuntamento annuale più importante a ricordo delle vittime del lavoro, per sottolineare quanto sia fondamentale mettere la sicurezza sul lavoro al primo posto.
“Oggi, come ieri, non è accettabile morire di lavoro – dichiara il presidente Nicola Marcozzi -, ma da quanto emerge dai dati INAIL sembra che nulla cambi nonostante la tecnologia, la consapevolezza e le norme stringenti. Pertanto, come presidente Anmil, territoriale e regionale, in comune accordo con il Consiglio, mi impegnerò con tutte le mie forze affinché si mettano in pratica azioni precise e strategiche che riescano ad incidere su un fenomeno troppo sottovalutato ma che pesa fortemente sul Paese, quale la scarsa sicurezza nei luoghi di lavoro, e su quelle che sono le tutele sempre più ridotte e inique di coloro che si infortunano o contraggono una malattia professionale”.